12 Gennaio 2026 | 01:53

Cerca

01 Ottobre 2025, 10:35

La copertina

ItalyPost, il quotidiano che mette l'economia reale e i territori al centro

Dal 14 gennaio 2026 ItalyPost: il quotidiano nazionale "reader first" che racconta l'economia reale e i territori con analisi, inchieste e dossier per imprenditori, manager e giovani leader.

Ue, Panetta "Innovazione determinante per rilanciare la competitività"

L’aeroporto di Venezia è deserto - Foto Alberto Garlini

Il 14 gennaio 2026 debutterà ItalyPost, il nuovo quotidiano nazionale che si propone come voce autorevole per raccontare l’economia reale e i territori italiani. La testata sarà disponibile in versione digitale, PDF sfogliabile e cartacea da 32 pagine, con l’obiettivo di offrire ogni giorno – dal lunedì alla domenica – analisi approfondite, inchieste e prospettive capaci di aiutare imprenditori, manager, professionisti, accademici e giovani leader a interpretare i grandi cambiamenti in corso.

Il quotidiano avrà una distribuzione nelle principali edicole di tutto il Centro-Nord del Paese con una tiratura di 12.000 copie e punta a 4.000 abbonamenti annuali, di cui 2.000 già garantiti dalla rete di imprenditori che ItalyPost ha costruito in questi anni.

“ItalyPost nascerà per dare una lettura dei fatti oggettiva, accurata e orientata alle soluzioni, con lo sguardo di chi fa impresa. Vogliamo costruire un giornale utile, non rumoroso, che metta il lettore al centro senza inseguirlo ma guidandolo nella comprensione di fatti determinanti per le sue scelte imprenditoriali”, dichiara Filiberto Zovico, editore e futuro direttore del quotidiano, che nasce dopo un lavoro di preparazione e confronto in corso da inizio 2025.

La linea editoriale punterà su indipendenza, pragmatismo e riformismo. Le notizie e le analisi saranno presentate con un approccio oggettivo e privo di condizionamenti ideologici, mentre l’indipendenza sarà garantita da un modello editoriale centrato sugli abbonamenti e da una rigorosa policy sulla raccolta pubblicitaria: nessun inserzionista potrà superare i 30.000 euro annui. ItalyPost si definirà così come un quotidiano “reader first”, sostenuto da una community di imprenditori abbonati.

Ogni giorno il giornale affronterà i principali temi dell’attualità economica con uno sguardo particolare alle dinamiche produttive dei territori. Accanto alle sezioni dedicate a economia e finanza, sviluppo delle imprese e dei contesti territoriali, politica e istituzioni, esteri, imprese Champion, cultura e industrie creative, e agenda di eventi, ci sarà spazio per approfondimenti che incrociano analisi e narrazione. Particolare rilievo sarà dato alle interviste e ai dossier curati dal Centro Studi ItalyPost, punto di riferimento nell’analisi delle PMI italiane.

Oggi su ItalyPost

logo USPI