12 Gennaio 2026 | 03:22

Cerca

01 Dicembre 2025, 19:57

Harmonic Innovation, nuovi finanziamenti per 592 mln

L’operazione comprende un aumento di capitale di 30 mln. Approvato il nuovo piano industriale

Sede Harmonic Innovation Group

Sede Harmonic Innovation Group

L’assemblea degli azionisti di Harmonic Innovation Group ha approvato il piano industriale 2026-2030 e l’operazione di finanziamento a supporto della sua attuazione. Il closing dell’operazione prevede la raccolta di 592 milioni di euro tra aumento di capitale e finanziamento soci convertibile. L’operazione è guidata da Rubicon International, gruppo spagnolo specializzato in finanza strutturata e alternativa, affiancato da IMCI+ International. Tra i principali investitori figurano inoltre Entopan, Santo Versace e Francesca De Stefano, nonché Antonio e Angelo Ferraro tramite la holding 2EFFE.

L’aumento di capitale ammonterà a 30 milioni, metà dei quali saranno sottoscritti dal consorzio ispanico-elvetico. Le restanti risorse, pari a 562,5 milioni, saranno messe a disposizione da giugno 2026 come finanziamento convertibile, sulla base di una valutazione superiore al miliardo di euro.

Il presidente Pasqualino Scaramuzzino ha spiegato che l’obiettivo è «creare un mercato per una tipologia precisa di innovazione», descrivendo il piano come passo verso una politica industriale “radicata in Italia e nel Mediterraneo”. Francesco Profumo, presidente del Comitato scientifico di Entopan, ha definito l’iniziativa il risultato di «un lavoro collettivo che mira all’integrazione di soggetti maturi mantenendo l’armonia centrale».

Harmonic Innovation Group opera come ecosystem integrator collegando realtà industriali, centri di ricerca e fondi d’investimento internazionali con startup e PMI, così da facilitare investimenti e collaborazioni per una crescita sostenibile nel settore dell’innovazione tecnologica.

Oggi su ItalyPost

logo USPI