11 Gennaio 2026 | 23:30

Cerca

19 Dicembre 2025, 18:33

Energia

Rinnovabili, Eni si allea con FuturaSun nei pannelli solari bifacciali. Nasce SunXT

La jv si chiama SunXT. L’obiettivo è sviluppare impianti che accoppiano moduli in perovskite con un tradizionale modulo in silicio per potenziare la produzione

Rinnovabili, Eni si allea con FuturaSun nei pannelli solari bifacciali. Nasce SunXT

Laura D’Angelo, Venture Strategy & Development Director di Eniverse

Nuova iniziativa del gruppo Eni nel tentativo di costruire un suo percorso verso la transizione energetica. Eniverse, il Corporate Venture Builder che fa riferimento al colosso pubblico, ha costituito una nuova società assieme a FuturaSun, società padovana leader nella produzione di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza.

La nuova compagine si chiamerà SunXT: il capitale è detenuto al 56,1% da FuturaSun e al 43,9% da Eniverse. L’obiettivo è sviluppare congiuntamente i pannelli fotovoltaici tandem perovskite-silicio, una dei nuovi materiali che migliorano l’efficienza degli impianti solari.

SunXT, si legge in una nota, «integra la tecnologia su materiali innovativi a Perovskite sviluppata internamente in Eni negli anni con l’esperienza di FuturaSun sul fotovoltaico tandem, maturata tramite Solertix, la propria start-up deep-tech fondata da ricercatori di fama internazionale, tra i primi in Europa a sviluppare celle a perovskite».

Dal punto di vista tecnologico, SunXT permetterà di «migliorare gli attuali moduli in silicio, offrendo maggiore efficienza, versatilità e competitività. La nuova architettura a 4 terminali accoppia un modulo a perovskite con un tradizionale modulo in silicio, massimizzando la conversione della luce solare in energia elettrica».

Ma cosa significa il modello tandem? In pratica, i pannelli sono progettati e realizzati per catturare la luce solare da entrambe le superfici. La prima fase del piano di sviluppo di SunXT prevede la realizzazione di una linea pilota e successivamente uno scale-up industriale per la produzione di pannelli a 4 terminali da impiegare nei settori residenziale, commerciale e utility.

Laura D’Angelo, Venture Strategy & Development Director di Eniverse, ha dichiarato: «Eniverse compie un passo importante verso il futuro dell'energia solare. Investire in tecnologie d'avanguardia come la perovskite è un elemento chiave della strategia di decarbonizzazione di Eni».

Alessandro Barin, ceo di FuturaSun, mette in evidenza il possibile risparmio energetico: «Questo passo non solo accelera l'innovazione, ma è essenziale per la nascita di una filiera fotovoltaica italiana, competitiva e all'avanguardia, con l’obiettivo di aumentare le prestazioni dei pannelli solari, ridurre il costo dell’energia, e abbassarne l’impatto ambientale».

Oggi su ItalyPost

logo USPI