L'andamento Ue
Dati Pmi di fine dicembre. Spagna in forte espansione, Francia in fase di stallo
Il quadro economico europeo a dicembre restituisce un'immagine frammentata. La Spagna sorprende al rialzo, il Regno Unito mantiene una crescita lineare, l'Eurozona nel suo complesso accusa un rallentamento, mentre la Francia sperimenta una flessione significativa dopo il rimbalzo di novembre. Lo segnala l’indice Hcob Pmi, indicatore della salute economica delle piccole e medie imprese.
Partiamo dalla Spagna, che emerge come il lato positivo della narrazione. L'indice della produzione composita ha raggiunto 55,6 punti a dicembre, superando le attese degli economisti ferme a 54,50 punti. Ancora più rilevante è il settore dei servizi spagnolo, che ha registrato 57,1 punti, il livello più alto dell'anno.
La Francia, invece, racconta una storia diversa. L'indice Pmi dell'attività commerciale dei servizi Hcob in Francia, che misura le variazioni del volume rispetto al mese precedente, ha registrato un valore di 50,1 a dicembre dopo la prima espansione in 15 mesi registrata a novembre (51,4). Per il quarto trimestre nel suo complesso, l'indice principale ha registrato una media di 49,8, indicando un andamento sostanzialmente piatto negli ultimi tre mesi dell'anno. L'indice composito cala a 50 punti da 50,4 di novembre.
Restando al paese d'Oltralpe, rallenta l'inflazione in Francia a dicembre. L'indice dei prezzi al consumo su base annuale si attesta allo 0,80%, rispetto allo 0,9% di novembre. Lo rende noto l'ufficio di statistica francese. Il dato è inferiore alle attese con gli economisti che prevedevano +0,9%. Su base mensile, i prezzi al consumo a dicembre sono aumentati dello 0,1%, dopo il calo dello 0,2% a novembre.
Tornando all'indice Pmi, a livello di Eurozona, il valore composito è sceso a 51,5 punti rispetto ai 52,8 di novembre. Il settore terziario, pur in rallentamento, ha registrato il settimo mese consecutivo di espansione, mantenendo l'indice sopra la soglia critica di 50 punti. L'indice dei servizi si è attestato a 52,4 punti dai 53,6 di novembre.

Spagna sopra le attese
Servizi a 57,1 punti
Francia torna a frenare
Terziario a 50,1 punti
Europa in lieve calo
Da 52,8 a novembre
Chiude l’anno a 51,5
Guardando invece al Regno Unito, il paese guidato da Starmer mantiene una traiettoria di stabilità. A dicembre l’indice Pmi dei servizi ha segnalato 51,4 punti, praticamente invariato da novembre. L'indice composito è salito leggermente a 51,4, rimanendo al di sopra di 50 per l'ottavo mese consecutivo. È una crescita lenta e costante, senza accelerazioni ma senza crisi evidenti.

Turchia sempre più forte
I tre pilastri dell’avanzata
di Alessandro Arduino
Mentre l’Europa resta assorbita dall’ansia per l’invasione russa dell’Ucraina e dall’ipotesi, fino a poco tempo fa impensabile, di una ...