Tassa sul carbonio
Cbam sui fertilizzanti, Bruxelles pronta allo stop
Il commissario al commercio Šefčovič: «Costi 60% più alti rispetto al 2020. Insostenibile per gli agricoltori»
Il commissario europeo Maroš Šefčovič (EPA/Oliver Hoslet)
La Commissione europea si prepara a rispondere alle preoccupazioni avanzate da Italia e Francia sul costo dei fertilizzanti all’indomani dell’entrata in vigore del meccanismo di aggiustamento del carbonio alle frontiere, il cosiddetto Cbam. «Mantenere i fertilizzanti accessibili è vitale per il reddito degli agricoltori e per la sicurezza alimentare dell’Europa», ha dichiarato il commissario europeo al Commercio, Maroš Šefčovič, intervenendo a margine dell’incontro odierno con i ministri Ue dell’Agricoltura. «Sebbene i prezzi si siano stabilizzati, i costi dei fertilizzanti rimangono circa il 60% più alti rispetto al 2020», sottolinea Šefčovič, definendo la situazione «non più sostenibile per il reddito degli agricoltori e per la sicurezza alimentare dell’Europa».
Bruxelles promette dunque «una risposta aggiuntiva e mirata», con la sospensione temporanea dei restanti dazi Mfn («nazione più favorita») su ammoniaca, urea e altri fertilizzanti, introducendo poi quelle che il commissario definisce «robuste clausole di salvaguardia» per garantire che i benefici vadano direttamente agli agricoltori. Le misure, recentemente invocate anche dal ministro italiano Francesco Lollobrigida proprio in vista del summit europeo, potrebbero entrare in vigore già nel 2026, compensando così «in larga misura i costi legati al Cbam, entrato in vigore il 1° gennaio», assicura Šefčovič. Nel secondo trimestre dell’anno è attesa da parte della Commissione anche la presentazione di un Piano d’azione sui fertilizzanti, con l’obiettivo di aumentare la trasparenza del mercato e rafforzare l’uso di nutrienti riciclati e input alternativi.

Turchia sempre più forte
I tre pilastri dell’avanzata
di Alessandro Arduino
Mentre l’Europa resta assorbita dall’ansia per l’invasione russa dell’Ucraina e dall’ipotesi, fino a poco tempo fa impensabile, di una ...