11 Gennaio 2026 | 23:31

Cerca

18 Dicembre 2025, 19:31

Nucleare

Trump Media investe nella fusione. Il titolo balza del 33% a Wall Street

Trump Media investe nella fusioneIl titolo balza del 33% a Wall Street

Il presidente Usa Donald Trump

La famiglia Trump investe nella tecnologia della fusione assieme ad Alphabet, la società che controlla Google. L’obiettivo è costruire centrali elettriche destinate ad alimentare lo sviluppo dei data center per l'Ai. Ma nonostante si tratti di una tecnologia ancora in fase sperimentale, la società con cui Trump ha condotto l’operazione ha guadagnato fino al 33% a Wall Street. Il tutto al netto del possibile conflitto di interesse.

Il nucleare in Europa: Newcleo, la start up
di Stefano Buono,
ha annunciato che
vuole presentare
domanda di licenza in Francia entro il 2027

L’annuncio è arrivato da parte di Trump Media & Technology, la quale si fonderà alla pari con Tae Technologies, un'azienda di energia da fusione sostenuta da Alphabet, con un accordo del valore di 6 miliardi di dollari. Il prossimo anno, la nuova società inizierà la costruzione di una centrale elettrica a fusione nucleare su scala industriale da 50 megawatt - dicono le società - che prevedono di costruire ulteriori centrali elettriche a fusione.

Senza risparmiare le iperboli, Devin Nunes, ad di Trump Media, ha affermato che l'accordo consentirà all'azienda di compiere «un grande passo avanti verso una tecnologia rivoluzionaria che consoliderà il dominio energetico globale degli Stati Uniti per generazioni».

Sul tema del nuovo nucleare, Newcleo, la società di Stefano Buono, procede verso l'autorizzazione in Francia e punta a presentare la domanda di licenza entro il 2027. La società ha ufficialmente avviato il processo con Euratom, l'organismo di regolamentazione della salvaguardia in Ue.

Oggi su ItalyPost

logo USPI