11 Gennaio 2026 | 23:28

Cerca

Alberto Cantoni

19 Dicembre 2025, 18:43

Innovazione

Rome Technopole, al via il cantiere. A Pietralata il polo della ricerca hi-tech

Rome Technopole

La posa della prima pietra

Con la posa della prima pietra si è aperto ufficialmente a Pietralata, nel quadrante nord-est di Roma, il cantiere del Rome Technopole Headquarter, infrastruttura destinata a diventare uno dei principali poli italiani della ricerca, dell’alta tecnologia e dell’innovazione. Alla cerimonia hanno partecipato la rettrice della Sapienza Antonella Polimeni, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, la vicepresidente regionale Roberta Angelilli, il presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo, il segretario generale del Ministero dell’Università e della Ricerca Marco Mancini e il presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti.

«La posa della prima pietra è un gesto antico che richiama l’idea di fondazione e di responsabilità verso ciò che verrà – ha sottolineato Polimeni –. Oggi non diamo forma solo a uno spazio fisico, ma mettiamo le basi di una visione di futuro per Roma, per la Regione e per il Paese». Con l’avvio dei lavori prende così corpo un progetto nato grazie all’impulso del Pnrr ma pensato per durare nel tempo, fondato sulla collaborazione tra università, enti di ricerca, istituzioni e sistema produttivo.

L’edificio, progettato secondo criteri avanzati di sostenibilità, sarà realizzato come nZeb (nearly Zero Energy Building). Con una superficie utile di circa 2.300 metri quadrati su tre piani, sarà autosufficiente dal punto di vista energetico grazie a impianti fotovoltaici, sistemi di produzione e stoccaggio di energia da fonti rinnovabili, soluzioni di isolamento ad alte prestazioni e tecnologie bioclimatiche passive. Centrale anche l’attenzione alla circolarità delle risorse, con il recupero e il riuso delle acque piovane e grigie.

A Pietralata prende
forma il Technopole,
cuore hi-tech di
ricerca e impresa.
Fondi per il progetto
da Pnrr e Regione.
Consegna nel 2026

Il Rome Technopole Headquarter ospiterà laboratori di ricerca, uffici, spazi per startup e imprese ad alto contenuto tecnologico, aree didattiche e ambienti condivisi per eventi e conferenze. Il progetto complessivo prevede inoltre la sede della Fondazione Rome Technopole nel “Lotto B” e almeno un ulteriore edificio per la creazione di un Polo Tecnologico, per circa 3.500 metri quadrati aggiuntivi.

Il complesso sarà configurato come una corte aperta, direttamente connessa al quartiere di Pietralata e inserita in un piano di mobilità sostenibile con passerelle, piste ciclabili e parcheggi con ricarica elettrica. La consegna dei nuovi spazi è prevista per dicembre 2026. L’investimento complessivo è di circa 11 milioni di euro, finanziati dal Pnrr, con oltre 6 milioni messi a disposizione dalla Regione Lazio nell’ambito del Programma Fesr 2021-2027.

Oggi su ItalyPost

logo USPI