Settore lattiero-caseario
Latte, di nuovo scontro. Il Pd lombardo denuncia: «Crisi nelle stalle»
(© Carlo Carino by I Mid, Imago Economica)
Neanche il tempo di tirare un sospiro di sollievo che il comparto del latte torna al centro della controversia. A poco più di tre settimane dall'accordo firmato al ministero dell'Agricoltura, che a dicembre aveva fissato un prezzo minimo garantito di 54 centesimi al litro per gennaio, la situazione si è nuovamente deteriorata. I contratti vengono disdetti dalle industrie casearie, il prezzo spot è crollato e migliaia di quintali di latte rischiano di rimanere senza destinazione. Sui social network circolano video di allevatori costretti a buttare via il latte, un'immagine che ha alimentato il dibattito politico.


Crisi latte: Pd accusa
Contratti stracciati
Prezzo spot in caduta
Carra: accordo tradito
Piloni: manca visione
Contro Lollobrigida
Chiesto tavolo regionale
Secondo i consiglieri regionali del Pd Marco Carra e Matteo Piloni, entrambi membri della commissione Agricoltura della Regione Lombardia, l'intesa raggiunta il 9 dicembre scorso sarebbe stata tradita da una sovrapproduzione non governata. A loro dire, l'accordo si è rivelato una misura di cortissimo respiro priva di alcuna visione strutturale. I due esponenti dem non risparmiano critiche al ministro Francesco Lollobrigida, accusandolo di inseguire consenso attraverso «facile propaganda costruita sul nulla».
La Lombardia, che da sola produce il 46% del latte nazionale con quasi 6.000 allevamenti, rappresenta lo snodo cruciale della filiera italiana. Tuttavia, le interpretazioni delle cause della crisi divergono significativamente. Se il Pd sottolinea il ruolo della sovrapproduzione incontrollata, altri analisti evidenziano fattori più sfumati: l'incremento della produzione italiana per colmare il calo nei mercati del Nord Europa, la forte domanda di Grana Padano che aveva spinto i caseifici a intensificare la produzione, e infine dinamiche di mercato globale difficili da gestire attraverso accordi nazionali. I prezzi sono comunque precipitati: dai quasi 70 centesimi al litro di luglio ai 47,94 euro per ettolitro di novembre. Carra e Piloni rivendicano la necessità che la Regione Lombardia convochi urgentemente il Tavolo regionale sul latte e propongono audizioni in commissione Agricoltura con le associazioni della filiera.

Turchia sempre più forte
I tre pilastri dell’avanzata
di Alessandro Arduino
Mentre l’Europa resta assorbita dall’ansia per l’invasione russa dell’Ucraina e dall’ipotesi, fino a poco tempo fa impensabile, di una ...