12 Gennaio 2026 | 03:22

Cerca

M.G.F.

11 Gennaio 2026, 20:33

Focus

A Linate si procede, arranca il progetto di Pietra Ligure

A Linate si procede, arranca il progetto di Pietra Ligure

Veduta aerea di Linate Airport District

Bosatelli è attualmente a lavoro su altri due progetti: il Linate Airport District e il ChorusLife di Pietra Ligure. Il primo, con un investimento di circa 130 milioni, è in fase di realizzazione nonostante alcune lungaggini burocratiche. I lavori, iniziati con le demolizioni preliminari, puntano a inaugurare la nuova area entro il ‘28. Il progetto, coordinato da Sea, vede Costim come coordinatore delle maestranze. Il progetto ha buone potenzialità: l’aeroporto è molto trafficato, è già stato accordato un hotel gestito da Hnh, e grazie alla metro, il centro città è a soli 10 minuti di distanza. Gli uffici saranno occupati dalla stessa società di gestione dello scalo.

Più complesso il progetto a Pietra Ligure, rilanciato con entusiasmo nel 2024, che sembra, almeno per il momento, impantanato. Ad oggi non è stato avviato alcun lavoro, anzi, non è stato neanche approvato il progetto nella sua ultima versione. «Stiamo attendendo che Costim ce lo presenti in via definitiva – ci dice il sindaco Luigi De Vincenzi –, dato che ha voluto attuare delle modifiche rispetto a quello già fatto approvare da Colaninno nel 2015. Confido che lo avremo entro i primi mesi del 2026». 

Sui due anni di tempo che ci saranno voluti, da parte sua Costim spiega che «il contesto costiero ha dinamiche autorizzative e paesaggistiche complesse. I tempi più lunghi non derivano da inerzia, ma da un approccio responsabile di co-progettazione con istituzioni e stakeholder locali. L’obiettivo resta quello di presentare una proposta definitiva entro i primi mesi del 2026, in linea con gli impegni presi con l’Amministrazione».

Oggi su ItalyPost

logo USPI