12 Gennaio 2026 | 03:37

Cerca

Giulia Betti

18 Dicembre 2025, 19:43

Nasce in Veneto Serenissima Holding per interventi in aziende senza ricambio. Investirà anche sull’edilizia universitaria

Quando manca il futuro delle imprese e lo spazio per gli studenti, nasce Serenissima Holding

stevanato

Mentre molte imprese venete faticano a trovare un erede e le città universitarie continuano a inseguire stanze che non bastano mai, nel tessuto economico regionale prende forma Serenissima Holding. Una nuova realtà che nasce dall’iniziativa di 19 imprenditori e professionisti del territorio e che si propone di intervenire proprio là dove il sistema mostra le sue crepe più evidenti: il passaggio generazionale nelle aziende e la cronica carenza di alloggi per studenti.

L’idea porta la firma di Elia Stevanato, presidente di Confapi Giovani Venezia, ed è cresciuta con il supporto di Luca Spolaore, esperto di finanza e consulenza aziendale. Alla base del progetto c’è la convinzione che serva uno strumento capace di operare in modo strutturato nel cuore dell’economia veneta, superando una logica puramente finanziaria e assumendo un ruolo attivo nei processi di trasformazione. 

Un progetto nato
dall’iniziativa di
19 imprenditori
e professionisti
fortemente radicati 
nel Nordest

Il primo asse di intervento riguarda il mondo delle imprese. Serenissima Holding guarda in particolare alle aziende venete che non hanno un ricambio generazionale o che attraversano fasi di difficoltà economica. «Vogliamo dare una seconda vita alle imprese che hanno fatto grande il Veneto», spiega Stevanato. Secondo i promotori, senza una regia industriale molte realtà rischiano di essere smembrate, cedute in modo frammentato o di perdere progressivamente il loro legame con il territorio.

In questo senso la holding si presenta come un investitore paziente, con uno sguardo di medio-lungo periodo, interessato a entrare nei passaggi più delicati della vita aziendale. Non solo operazioni di salvataggio, ma percorsi di rilancio che intervengono su governance, organizzazione e sviluppo industriale, con l’obiettivo di evitare la dispersione di know-how e filiere che rappresentano un patrimonio chiave del sistema produttivo regionale.

Accanto al fronte industriale, Serenissima Holding ha individuato una seconda direttrice di investimento: l’edilizia universitaria. Studentati e soluzioni abitative per studenti vengono letti come un settore in cui lo squilibrio tra domanda e offerta è ormai strutturale. «L’alloggio studentesco è un’infrastruttura per il diritto allo studio», sostengono i promotori, collegando il tema della casa alla capacità delle città universitarie venete di attrarre studenti, competenze e capitale umano in uno scenario di competizione crescente tra territori.

La compagine societaria vede tra gli altri anche Yari Stevanato, Mattia Campagnaro, Marco Campagnaro, Corrado Secchi, Giacomo Secchi, Marco Sergio Frezza, Massimo Stocco, Marco Zecchinel, Andrea Pilotto, Riccardo Piran, Federico Zuanier, Alberto Davanzo, Alessia Guidolin, Maristella Carreri, Andrea Vian, Pietro Vian e Ivan Pericolini. 

Oggi su ItalyPost

logo USPI