11 Gennaio 2026 | 23:30

Cerca

M.G.F.

19 Dicembre 2025, 17:33

L'acquisizione

Rina cresce in Europa. Acquisita la spagnola Gloval nel real estate

La società genovese si rafforza così nei big data per l’immobiliare con la leader in Spagna

Rina cresce in Europa. Acquisita la spagnola Gloval nel real estate

Carlo Luzzatto, amministratore delegato Rina

L’espansione internazionale di Rina passa dall’Europa, e più precisamente dalla penisola iberica. Con la firma degli accordi vincolanti per l’acquisizione del 100% di Gloval, il gruppo italiano compie un passo rilevante nel consolidamento della propria presenza nel settore immobiliare continentale. L’operazione, ancora soggetta all’approvazione del Banco de España, porterà all’interno di Rina Prime Value Services – la società del gruppo specializzata in servizi per il real estate – uno dei protagonisti del mercato spagnolo delle valutazioni e della consulenza tecnica, con una forte componente innovativa sul fronte dei big data e dell’intelligenza artificiale.

Gloval, terzo operatore in Spagna, vanta oltre 270 professionisti e un giro d’affari superiore ai 31 milioni di euro, sviluppato tra Spagna, Portogallo e altri mercati internazionali. La società è riconosciuta per la capacità di integrare analisi tecnologiche avanzate con competenze tecniche tradizionali, un approccio che ha permesso di interpretare prima di altri i cambiamenti del real estate europeo, sempre più orientato alla digitalizzazione dei processi e alla gestione dei dati immobiliari. 

Il progetto combina dunque due realtà con storie diverse ma con obiettivi convergenti. Il Gruppo Rina, forte di una lunga tradizione nella certificazione e nella consulenza ingegneristica, negli ultimi anni ha ampliato progressivamente la propria attività verso i servizi ad alto contenuto tecnologico, trovando nel real estate uno dei settori a maggiore potenziale di crescita. Lo stesso presidente esecutivo, Ugo Salerno, ha sottolineato come questa acquisizione rappresenti «un nuovo passo nel nostro percorso di crescita, che ci rafforza in mercati in cui puntiamo a espanderci e aumenta la nostra capacità di creare valore lungo l’intero ciclo di vita degli asset immobiliari».

Anche Carlo Luzzatto, amministratore delegato del gruppo, ha inquadrato l’operazione all’interno di un piano strategico più ampio, che mira a una crescita trasversale di tutte le linee di business. «Con l’ingresso di Gloval – ha detto – consolideremo la nostra posizione internazionale nel real estate. È una conferma del nostro impegno in un segmento dove i servizi di Rina Prime Value Services hanno ottenuto negli ultimi anni crescente riconoscimento e apprezzamento». In quest’ottica, l’acquisizione non si limita a un’operazione di espansione ma si configura come la costruzione di una nuova piattaforma europea, capace di accompagnare clienti e investitori lungo tutte le fasi di vita di un immobile: dalla progettazione alla gestione, fino alla valorizzazione e dismissione degli asset.

Secondo quanto comunicato, Gloval manterrà la propria identità operativa, incentrata sul mercato iberico, continuando a operare con il proprio team e il management attuale. Tuttavia, la società potrà contare su un accesso più ampio a risorse tecniche e a una scala globale che le consentirà di ampliare la portata dei propri servizi.

Oggi su ItalyPost

logo USPI