Il lutto
Addio a Guarguaglini. Ha reso grande Finmeccanica
L'ex manager trasformò il gruppo in un polo di aerospazio e difesa e ne guidò l’espansione globale
Pier Francesco Guarguaglini (© Sara Minelli, Imago Economica)
È morto a 88 anni Pier Francesco Guarguaglini, già presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, oggi diventata Leonardo. L’annuncio è arrivato dal ministro della Difesa Guido Crosetto con un post su X: «Straordinario manager di Stato», uomo «di intelligenza e di visione», «un amico» che «ci mancherà».
Ingegnere elettronico, laureato a Pisa e con PhD all’Università della Pennsylvania, Guarguaglini ha costruito la propria carriera nelle grandi partecipate industriali: da ad delle Officine Galileo (1984-1994), a numero uno di Oto Melara nel 1995; nel 1996 approdò in Finmeccanica con la responsabilità del settore Difesa del gruppo. Fu poi presidente del cda di Alenia Marconi Systems (1998-2000) e ad di Fincantieri Cantieri Navali Italiani (1999-2002).
Dalla sede del gruppo navalmeccanico, arrivò al vertice di Finmeccanica nel 2002, in una fase delicata, impresse un cambio di passo: meno holding finanziaria e più holding industriale, concentrata su aerospazio e difesa. La spinta all’internazionalizzazione passò da alleanze e acquisizioni, tra cui l’operazione Westland che portò ad AgustaWestland e l’acquisto della statunitense DRS, che rafforzarono il posizionamento globale ma accrebbero anche il debito. Il gruppo, in pochi anni, si ritagliò un ruolo tra i grandi player del settore.
Il 2011 segnò però la fine di quella stagione: conti appesantiti e inchieste su presunti fondi neri e false fatturazioni portarono alle dimissioni; le accuse personali al manager saranno in seguito archiviate. La sua uscita aprì una lunga ristrutturazione della partecipata statale che avrebbe condotto alla Leonardo di oggi.

Turchia sempre più forte
I tre pilastri dell’avanzata
di Alessandro Arduino
Mentre l’Europa resta assorbita dall’ansia per l’invasione russa dell’Ucraina e dall’ipotesi, fino a poco tempo fa impensabile, di una ...