Automotive
Su Ford e Stellantis ma cala General Motors
Trimestre in ripresa per Filosa (+4%). Ford ai massimi dal '19
Il quarto trimestre 2025 dell’automotive oltreoceano si chiude con segnali divergenti tra le grandi case. Da un lato Stellantis, che registra negli Stati Uniti un trimestre in crescita, dall’altro General Motors, che invece segna una flessione legata al rallentamento dell’elettrico. Il gruppo guidato da Antonio Filosa ha venduto 332.321 veicoli tra ottobre e dicembre, con un dicembre positivo (+4% su base annua) e una performance che il responsabile delle vendite Usa, Jeff Kommor, definisce «un passo deciso verso il rilancio dell’attività» sul mercato americano. Per l’intero 2025, le vendite dell’azienda ammontano a 1,26 milioni di unità, in lieve calo (-3%), ma l’ultimo trimestre fa sperare in un’inversione di tendenza per il 2026, anno in cui Stellantis lancerà 5 nuovi modelli.
In controtendenza, General Motors archivia un trimestre debole, con 703.001 veicoli venduti e un calo del 6,9% rispetto al 2024. La riduzione è dovuta alla fine degli incentivi federali per le auto elettriche e alla minor spinta promozionale, dopo mesi di anticipazioni e acquisti accelerati che avevano sostenuto i volumi. Nel segmento dei veicoli a batteria, la contrazione è ancora più netta: -43% su base annua, con 25.219 unità vendute, a fronte del +107% registrato nel terzo trimestre.
A completare il quadro c’è Ford. Il gruppo di Detroit ha chiuso il 2025 in crescita negli States: vendite in aumento del 6% a 2,2 milioni di veicoli, il miglior risultato dal 2019. Nel quarto trimestre i volumi salgono del 2,7%, nonostante il calo dell’elettrico (-14% sull’anno), compensato dal boom degli ibridi e dalla tenuta dei modelli a combustione.

Turchia sempre più forte
I tre pilastri dell’avanzata
di Alessandro Arduino
Mentre l’Europa resta assorbita dall’ansia per l’invasione russa dell’Ucraina e dall’ipotesi, fino a poco tempo fa impensabile, di una ...