11 Gennaio 2026 | 23:30

Cerca

Alberto Cantoni

06 Gennaio 2026, 17:38

Gelo e neve

Caos per il maltempo. Autostrade in tilt, scali chiusi in Europa  

Intense precipitazioni hanno colpito gran parte del Paese. Problemi su A1 e A14. Francia, chiusi aeroporti

Maltempo, caos in Italia. Autostrade in tilt e scali chiusi in Europa

La giornata dell’Epifania è stata segnata da freddo e neve, con il gelo invernale che ha messo alla prova la mobilità in diverse aree d’Italia e d’Europa. Dall’Appennino tosco-emiliano alla Romagna, fino ai riflessi sui trasporti europei, il maltempo ha imposto ieri interventi straordinari e misure di sicurezza.

In prima linea Autostrade per l'Italia, che ha attivato il piano neve per garantire la percorribilità delle principali arterie: fin dalle prime ore del mattino, intense nevicate hanno interessato tratti autostradali in Toscana, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia. Per far fronte all’emergenza sono stati impiegati circa 400 mezzi operativi e oltre 600 persone, impegnati nello sgombero neve e nella salatura. Le precipitazioni più significative si sono concentrate lungo l’A1 Milano-Napoli, sulla Direttissima e su alcuni tratti della A14 Bologna-Taranto.

Nel corso della mattinata si sono resi necessari provvedimenti temporanei alla circolazione, soprattutto per agevolare il lavoro dei mezzi antineve. Sull’A1, tra Rioveggio e Calenzano, si sono registrate nevicate intense e code fino a 8-10 chilometri, con traffico a tratti ridotto a una sola corsia. È stato disposto il divieto di transito per i mezzi pesanti sopra le 7,5 tonnellate in diversi tratti dell’A1 e della A14, oltre alla chiusura temporanea di alcune stazioni autostradali.

Con il progressivo miglioramento delle condizioni meteo, nel primo pomeriggio le precipitazioni sono risultate in attenuazione, con Autostrade per l’Italia che ha comunicato la rimozione dei provvedimenti adottati nel corso della mattinata, compresa la riduzione di corsie in prossimità di Firenze Nord in direzione Bologna, dove il traffico è tornato gradualmente a scorrere. Nelle prossime ore le nevicate sono attese in esaurimento quasi ovunque, ad eccezione del tratto romagnolo della A14, dove potrebbero persistere fenomeni deboli.

400 mezzi antineve impiegati
600 operatori mobilitati
10 km code massime registrate

Disagi anche in ambito urbano. Il Comune di Bologna ha attivato il Centro Operativo Comunale dopo le allerte meteo per neve e temperature rigide. Le nevicate sono in attenuazione, ma resta elevata l’attenzione per il pericolo ghiaccio tra la notte e la mattinata di oggi. Sono in corso interventi di salatura e l’azione degli spazzaneve, soprattutto nelle zone collinari, mentre si segnalano alcuni piccoli incidenti.

Il maltempo ha avuto ripercussioni anche nel resto d’Europa, con effetti pesanti soprattutto sui trasporti. In Francia la neve e il ghiaccio hanno imposto la chiusura di sei aeroporti tra ovest e nord del Paese e un drastico taglio ai voli negli scali parigini di Charles de Gaulle e Orly, mentre le autorità sconsigliano gli spostamenti in auto nell’area dell’Ile-de-France. Nel Regno Unito si registra la notte più fredda dell’inverno, scuole chiuse e disagi su ferro e gomma. Situazione critica anche nei Paesi Bassi, dove le forti nevicate hanno bloccato treni e autobus e causato la cancellazione di centinaia di voli ad Amsterdam.

Oggi su ItalyPost

logo USPI