Torna a Torino il Salone del Vino, weekend di degustazioni e masterclass. Presenti 600 cantine del territorio
Il Salone del vino torna a Torino da sabato 28 febbraio a lunedì 2 marzo negli spazi delle OGR, Officine Grandi Riparazioni, per la sua quarta edizione. Una grande fiera dedicata a tutti i winelovers per un lungo weekend che renderà protagoniste oltre 600 cantine del territorio piemontese e non solo. Un evento per raccontare tradizione, innovazione, riscoperte del vino e nuovi trend senza farsi mancare anche tanta cultura, musica, letteratura e arte, immersi fra tutte le sfumature della bevanda preferita da Bacco.
La due giorni di Salone si trasformerà ancora una volta in una vera piattaforma partecipativa che rappresenta il più grande palco di rappresentanza del Piemonte del vino, che darà spazio per il quarto anno consecutivo alle cantine del territorio, ai consorzi, agli enti di tutela e promozione piemontesi, riunendo sotto la Mole tutti i territori e coinvolgendo nel percorso tanti compagni di viaggio, tra cui l'Associazione Go Wine.
Il vino riparte dalle Ogr di Torino tra febbraio e marzo con seicento cantine Intanto a gennaio torna la vetrina ‘A Glass of Italy’ di Copenaghen
Al centro anche quest'anno degustazioni, masterclass e talk per approfondire le sfide, le ambizioni e le tendenze del settore vitivinicolo italiano, oltre a una giornata interamente dedicata agli operatori del settore, giornalisti, ristoranti, enoteche, buyer e sommelier. Una grande manifestazione che animerà anche i luoghi simbolo della città, oltre a enoteche e i ristoranti di Torino, sin dal mese di gennaio con un percorso di avvicinamento ricco di appuntamenti diffusi tra Grandi Cene ed eventi tra vino, musica e buon cibo come la “Notte Rossa Barbera”, che faranno conoscere al grande pubblico di appassionati e curiosi, il vastissimo patrimonio vitivinicolo del Piemonte, in un omaggio alla terra e alle eccellenze piemontesi, tra passato, presente e futuro.
Prima della manifestazione piemontese, l’eccellenza enologica italiana sfilerà sulla passerella di Copenaghen, in occasione della settima edizione di A Glass of Italy, una serie di degustazioni dedicate ai vini tricolore. Lunedì 26 gennaio, immersi nel verde di Brøndsalen, nel quartiere di Frederiksberg, si apriranno le porte ad un'esperienza pensata per chi ama il vino e desidera scoprirne la ricchezza attraverso un percorso sensoriale unico con produttori provenienti da diverse regioni italiane. Saranno presenti oltre 25 cantine italiane pronte a condividere la loro passione sia con gli appassionati che con i curiosi che desiderano avvicinarsi all’universo enologico con una guida diretta e autentica. Oltre all'aspetto enologico, A Glass of Italy rappresenta un momento di incontro e connessione tra culture, professionisti e appassionati: produttori, consumatori e operatori del settore potranno, infatti, incontrarsi e scambiarsi idee e conoscenze sul mondo del vino.
Turchia sempre più forte
I tre pilastri dell’avanzata
di Alessandro Arduino
Mentre l’Europa resta assorbita dall’ansia per l’invasione russa dell’Ucraina e dall’ipotesi, fino a poco tempo fa impensabile, di una ...