11 Gennaio 2026 | 23:28

Cerca

A. C.

08 Gennaio 2026, 16:42

Calcio hi-tech

L’AI sarà anche ai Mondiali 2026. Partnership tra Fifa e Lenovo

La federazione e il gruppo cinese lanciano Football AI Pro per i Mondiali 2026: analisi dati live, supporto al Var e più trasparenza

L’AI sarà anche ai Mondiali 2026. Partnership tra Fifa e Lenovo

Il presidente Fifa Gianni Infantino (Imagoeconomica via Fifa Media X)

La Coppa del Mondo 2026 – la prima con 48 nazionali – non sarà solo la più grande di sempre. Sarà anche quella più smart. Nella rassegna iridata in programma tra Stati Uniti, Canada e Messico, le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale avranno infatti un ruolo centrale non solo nel supporto arbitrale, ma anche nell’analisi delle partite e nell’esperienza dei tifosi. Lo ha annunciato ieri la Fifa insieme al partner tecnologico ufficiale Lenovo, che fornirà una nuova generazione di soluzioni digitali sviluppate dal colosso cinese.

Al centro del progetto c’è Football AI Pro, un assistente di conoscenza basato su intelligenza artificiale generativa, pensato per supportare le 48 squadre partecipanti nella gestione e nell’interpretazione di milioni di dati generati durante ogni partita. Il sistema consentirà ad allenatori, giocatori e analisti di preparare gli incontri, pianificare le strategie tattiche e prendere decisioni personalizzate sfruttando modelli avanzati di analisi dei dati.

Una delle applicazioni più innovative riguarda il supporto al Var e, in particolare, l’evoluzione della tecnologia del fuorigioco semi-automatico. Tutti i calciatori impegnati nel torneo saranno sottoposti a scansioni digitali per creare avatar 3D ad alta precisione, integrati nel flusso televisivo ufficiale. Grazie a questi modelli, le decisioni di fuorigioco potranno essere visualizzate in modo più realistico e comprensibile, sia per il pubblico sugli spalti sia per gli spettatori da casa, aumentando trasparenza e chiarezza delle scelte arbitrali.

Sul fronte del broadcast, Lenovo introdurrà anche una versione aggiornata del sistema Referee View: le immagini catturate dalla telecamera indossata dall’arbitro saranno stabilizzate in tempo reale tramite un software specificatamente addestrato, riducendo l’effetto mosso causato dai rapidi cambi di direzione. Il risultato sarà una prospettiva in prima persona più fluida e immersiva, capace di avvicinare ulteriormente il pubblico all’azione di gioco.

«La Coppa del Mondo Fifa 2026 sarà il più grande spettacolo di sempre sul pianeta Terra», ha dichiarato Gianni Infantino, sottolineando come Fifa e Lenovo stiano “abbracciando pienamente le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale” per supportare squadre e ufficiali di gara e, allo stesso tempo, offrire un’esperienza inedita ai tifosi di tutto il mondo.

«Forniamo soluzioni IT complete, migliorando l’organizzazione e l’esperienza del torneo a ogni livello – ha aggiunto il presidente e amministratore delegato di Lenovo, Yang Yuanqing –. Football AI Pro sarà un vero punto di svolta».

Oggi su ItalyPost

logo USPI