11 Gennaio 2026 | 12:01

Cerca

09 Gennaio 2026, 18:03

Mobilità

Aeroporto di Genova, 2025 da record. 1,57 milioni di passeggeri (+18%), boom del traffico internazionale (+41%)

Aeroporto di Genova, 2025 da record. 1,57 milioni di passeggeri (+18%), boom del traffico internazionale (+41%)

Il presidente dell'aeroporto di Genova Enrico Musso (Sergio Oliverio/Imagoeconomica)

Genova torna a volare alto. Nel 2025 l’aeroporto Cristoforo Colombo ha infranto ogni record della sua storia con oltre 1,57 milioni di passeggeri e una crescita del 18,1% rispetto all’anno precedente. Numeri che raccontano più di una ripartenza: sono la prova di un rilancio strutturale, costruito su nuove rotte, investimenti e una rinnovata fiducia dei viaggiatori. Da scalo secondario a city airport in piena corsa europea, il Columbo ha bruciato di un anno gli obiettivi del proprio piano industriale, rafforzando il proprio ruolo nel sistema aeroportuale del Nord-Ovest e nel panorama della mobilità ligure.

L’anno appena concluso ha fatto registrare 1.577.159 passeggeri movimentati e 17.229 movimenti di volo (+8,1% sul 2024); a trainare la crescita è stato soprattutto il traffico internazionale, che ha superato i 769.000 passeggeri (+41,2%), sostenuto da un’espansione costante ormai da ventuno mesi consecutivi. Le nuove rotte verso Varsavia e Cracovia hanno ampliato la rete verso l’Est Europa, mentre la domanda verso Tirana, Parigi Orly e Barcellona ha spinto in alto il tasso di riempimento, confermando la solidità del mercato leisure e VFR. Tirana, Londra, Monaco, Amsterdam e Budapest sono risultate le destinazioni internazionali più gettonate dell’anno, mentre sul fronte domestico il podio resta saldamente nelle mani di Roma, Catania e Palermo, seguite da Napoli e Bari. Importante anche la ripartenza dei charter crocieristici, con quasi 30.000 passeggeri movimentati tra aprile e ottobre, a supporto del traffico legato al porto e al turismo.

1.577.159 passeggeri
(+18% sul 2024)
769.000 passeggeri
sul fronte del traffico
internazionale (+41%).
Tirana, Londra e Monaco
tra le destinazioni top

L’ultimo trimestre dell’anno riflette il trend positivo: ottobre +22,8%, novembre +12% e dicembre +21,5% sul 2024, con una media mensile in crescita a doppia cifra, segnale di una domanda ormai destagionalizzata.

«Siamo felici e orgogliosi dei risultati ottenuti – ha commentato il presidente Enrico Musso –. Il record di traffico raggiunto con un anno di anticipo rispetto al piano industriale dimostra che il rilancio del Genova City Airport procede speditamente. Con il piano di ammodernamento in corso e l’ampliamento dei collegamenti, puntiamo a consolidare nel 2026 la crescita dello scalo a supporto del territorio e dei viaggiatori».

Il direttore generale Francesco D’Amico ha invece sottolineato come i risultati del 2025 «testimonino la solidità di un progetto di sviluppo di lungo periodo», fondato sull’equilibrio tra espansione internazionale e rafforzamento domestico. È in quest’ottica che nasce la partnership con Aeroitalia, che dal 2 febbraio inaugurerà un nuovo volo bigiornaliero su Roma, con base operativa a Genova, due aeromobili dedicati e un equipaggio di venti persone, rafforzando ulteriormente la connettività dello scalo.

Oggi su ItalyPost

logo USPI