Dl Sicurezza oggi al voto alla Camera. Via libera entro giovedì 18
Il Governo ha posto la questione di fiducia per l’approvazione del decreto legge. Dopo il sì del Senato, il testo sarà convertito entro il 30 dicembre
Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani
Il Governo accelera sul dl Sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ha posto la questione di fiducia alla Camera: la discussione è fissata per domani alle 17, mentre il voto è previsto dalle 18.40. Il via libera definitivo è atteso entro la mattina di giovedì 18 dicembre, così da rispettare la scadenza del 30 dicembre per la conversione in legge.
Il provvedimento arriva a Montecitorio dopo l’ok di Palazzo Madama, dove in prima lettura il Senato lo aveva approvato con 92 sì, 62 no e 2 astenuti. Tra le misure simbolo del dl c’è il badge di cantiere per tracciare accessi e presenze dei lavoratori, migliorare la sicurezza e contrastare il lavoro irregolare. Previsti anche incentivi per le imprese più virtuose, penalizzazioni per chi registra alti tassi di infortuni e più trasparenza lungo la filiera di appalti e subappalti.
Intanto, sul fronte della prevenzione il Ministero della Salute ha annunciato l’approvazione della Strategia nazionale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro 2026-2030. Il documento, ha spiegato il ministro Orazio Schillaci, ha come obiettivo principale la «riduzione drastica di infortuni e decessi, adottando l’approccio Vision Zero, secondo cui ogni incidente è prevenibile».

Turchia sempre più forte
I tre pilastri dell’avanzata
di Alessandro Arduino
Mentre l’Europa resta assorbita dall’ansia per l’invasione russa dell’Ucraina e dall’ipotesi, fino a poco tempo fa impensabile, di una ...